Grace – InteGrazione del contRollo quAlità con il Controllo di processo attraverso la tecnologia multi-agEnte

Durata Progetto: 36 mesi

Ente Finanziatore: European Commission under FP7     

Sito riferimento:  www.grace-project.org

Skills:  sense, perceive

Macrotrend:  Factory of the Future

Project Summary

Il progetto GRACE ha raggiunto l’obiettivo di integrare e combinare il controllo di processo con il controllo di qualità attraverso la tecnologia multi-agente. Ciò ha permesso di migliorare l’efficienza, ridurre i tempi di inattività, risparmiare energia e limitare il numero di prodotti non conformi. I vantaggi ottenuti con questo approccio sono determinanti in tutti quei processi produttivi caratterizzati da un’alta variabilità dovuta a disturbi esterni o a modifiche dei parametri di processo. Il Gruppo Loccioni è stato coordinatore tecnico-scientifico del progetto, ed ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo di sistemi di controllo qualità (sistemi di misura) modulari ed adattativi. Il dimostratore finale, validato con successo in linea di produzione a Giugno 2013, rappresenta uno dei più grandi sistemi Multi-Agente mai installati in un ambiente industriale reale. Attraverso il monitoraggio continuo di indici di qualità e l’analisi in tempo reale dei dati raccolti lungo tutta la linea di produzione è stato possibile agire tempestivamente sui parametri di processo e di prodotto raggiungendo i seguenti risultati:

  • Aumento dell’8% dell’efficienza del collaudo funzionale riducendo la durata del test qualora il prodotto in esame abbia elevati indici di qualità.
  • Riduzione dell’1,5% delle non conformità attraverso l’ottimizzazione dei controlli qualità (modifica dei parametri del piano di prova).
  • Riduzione dei tempi di fermo necessari per adattare le stazioni di collaudo ai nuovi prodotti (solo nel 20% dei casi, circa, è necessario l’intervento di un operatore).
  • Riduzione del 5% del consumo di acqua ed energia attraverso l’ottimizzazione del prodotto (modifica dei parametri della scheda di controllo).

Nuovi sistemi di misura e controllo qualità

Implementazione in un ambiente industriale reale

Controllo ed analisi di processo

Metodologia di ingegnerizzazione incentrata sulla qualità del prodotto

Sistema multi-agente

Partner